Seleziona una pagina

la nostra storia

Torrino Sporting Center | 30 anni di storia
Chiamaci

Torrino sporting center

13.000 mq al centro del Torrino

La storia del circolo Torrino Sporting Center nasce dalla grande passione per lo sport in generale e nello specifico tennis e calcetto dei fratelli Roberto e Fabrizio sordini, entrambi figli di una famiglia di imprenditori edili. Dopo anni di frequentazione come clienti dei vari circoli del quartiere EUR, decidono un bel giorno utilizzando l’attività di famiglia di costruire un circolo sportivo tutto loro, coronando così il sogno di far diventare della loro passione un lavoro.

Siamo agli inizi degli anni ’80 e da subito i giovani fratelli individuano in un lotto di terreno di loro proprietà nell’allora comprensorio “torrino sud” il luogo giusto dove far nascere il loro gioiellino. Decidono allora di chiedere a papà Decio di lasciar loro carta bianca su quel lotto di terreno per la realizzazione del loro progetto.

In un primo momento il genitore non sembra essere d’accordo, in quanto l’allora piano di lottizzazione urbanistica prevedeva la ben più remunerativa destinazione di tipo commerciale e non c’è dubbio che in un primo momento un investimento in un progetto quale il TSC sembrava assolutamente da sconsigliare.

Ma i due fratelli non mollano, insistono e alla fine contro anche ogni logica imprenditoriale riescono a far prevalere la loro grande passione e ad ottenere così il nulla osta paterno. Nell’estate del 1982 in occasione di una vacanza studio negli stati uniti (in florida) si acculturano e prendono visione e spunto dalle realtà sportive statunitensi dove già sono consolidate da anni le realtà quali il body building e le palestre attrezzate con macchinari all’avanguardia.

Tornati a Roma con il materiale fotografico e documentale acquisito, riuniscono lo staff tecnico di famiglia, architetti e geometri per cominciare la progettazione dell’impianto.

Siamo alla fine di agosto 1982 ed il primo ottobre dello stesso anno iniziano i lavori di sbancamento, sterro e fondamenta del TSC.

In pochi sanno che il tsc è una copia in scala ridotta 1:10 di un prestigioso circolo sportivo statunitense della splendida florida, rivisitato in chiave italiana dai progettisti dei fratelli sordini (come si evince osservando la zona della piscina e delle terrazze sovrastanti le quali ricordano inequivocabilmente lo stile florida.

È proprio questo l’intento dei due fratelli visionari, riprodurre a Roma nella loro città (mutuando dalle avanzate realtà statunitensi) un circolo sportivo completo di ogni attività, e cioè la sala pesi con macchinari all’avanguardia, le palestre per le attività a corpo libero, il tennis, il calcetto, la piscina ed una lussuosa club house dove i soci possano socializzare ed incontrarsi dopo le attività sportive.

Il tutto inserito in uno spazio di circa 13.000 mq, dove il 70% è a cielo aperto, con ampi spazi verdi che nel periodo primavera estate ti fanno sentire in un luogo di villeggiatura, quasi una piccola florida.

I lavori proseguono con grande impegno ed intensità, sotto l’intenta direzione dello zio Alfredo, fratello di papà Decio, e di un gruppo di affezionati operai che pedissequamente e pazientemente eseguono le direttive dei due fratelli roberto e fabrizio.

Nell’estate del 1987 viene inaugurato il campo centrale di calcetto, primo settore del circolo ad essere attivato con la squadra di serie B (che in quell’anno esordisce nel campionato medesimo vincendo tutte le partite ed il relativo campionato). L’inaugurazione ufficiale del circolo arriverà 5 anni dopo il 10/10/1992. Seguiranno di li in poi una serie strepitosa di successi nel calcio a 5 e cioè 2 scudetti nel massimo campionato di serie A nazionale e 5 coppa italia.

Resteranno nel ricordo di tutti gli abitanti del quartiere le mitiche partite del sabato pomeriggio al campo centrale, ore 15.00 tutti a tifare torrino calcio a 5. E poi a fine stagione i primi di giugno tutti si trasferivano al foro italico per assistere ai magici e spettacolari play-off ove il marchio torrino per due volte ha trionfato aggiudicandosi i relativi scudetti.

In molti ricorderanno la mega festa al circolo TSC (in occasione del primo scudetto) conclusosi con il bagno nella splendida piscina del circolo fino a tarda notte.

Per quanto riguarda il settore tennis è importante ricordare due importanti eventi organizzati dai fratelli sordini (i campionati regionali dell’ottobre 1993) ma soprattutto il prestigiosissimo “torneo ATP challenge da 50k dollari”, svoltosi al TSC dal 26.04 al 02.05 1994. In quei giorni tutti ricorderanno l’atmosfera e lo scenario da internazionali di tennis al foro italico all’interno del circolo Torrino Sporting Club, dove per una settimana fu possibile assistere (gratuitamente) agli incontri dei prestigiosi giocatori del circuito ATP di Tennis. Di li in poi seguiranno 30 anni di attività (il 10/10 p.v. il TSC compirà 30 anni appunto) spesa all’insegna della promozione dello sport ma soprattutto mantenendo sempre una innegabile e conseguenziale funzione sociale all’interno del quartiere ove ha rappresentato un’importante punto di riferimento lasciando a disposizione degli spazi fruibili gratuitamente da tutti gli abitanti del quartiere. 30 anni dopo possiamo senz’altro dire che la storia del TSC rappresenta una storia di grande successo dove tutto fa capo da sempre ad un unico soggetto (una famiglia) proprietaria del terreno, della costruzione e gestione dell’impianto da sempre. Ma soprattutto è interessante ricordare che inizialmente nessun consulente finanziario o aziendale avrebbe approvato o consigliato un investimento per la realizzazione di un circolo sportivo come il TSC. Tutto questo veniva invece clamorosamente smentito dal coraggio e dalla grande passione dei due fratelli visionari che realizzando i loro sogni scrivevano la loro bellissima storia che tanto somiglia ad una favola moderna.

il nostro staff

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi.
Il nome va qui

Il nome va qui

Professione

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Il nome va qui

Il nome va qui

Professione

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Il nome va qui

Il nome va qui

Professione

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Vieni a trovarci

ORARI

Dal lunedì alla domenica

07 -22:30

ContaTTI

TELEFONO

065295884

Indirizzo

Via Deserto di Gobi 44 

00144 Roma